Come fare per ...


Albo C.T.U. e Periti
Cos’è

Quando è necessario, il Giudice può farsi assistere, per il compimento di singoli atti o per tutto il processo, da uno o più consulenti o periti di particolare competenza tecnica, scelti tra le persone iscritte in albi speciali.

A tal fine, presso ogni Tribunale è istituito un Albo dei Consulenti Tecnici e un Albo dei Periti divisi in categorie. Tali albi sono tenuti dal Presidente del Tribunale di Caltanissetta, il quale presiede un comitato composto dal Procuratore della Repubblica e dal professionista, iscritto all’albo professionale, designato dal consiglio dell’ordine o dal collegio della categoria a cui appartiene il richiedente l’iscrizione nell’albo.

Chi può richiederlo

Tutti i professionisti iscritti da almeno 3 anni ai rispettivi albi professionali della Provincia di Trapani, nonché i professionisti iscritti a vario titolo alla Camera di Commercio di Caltanissetta da almeno 3 anni.

Come si richiede e documenti necessari

L’istanza di iscrizione va presentata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del palazzo di giustizia di Caltanissetta e deve essere:

  • compilata in ogni sua parte, specificando nel dettaglio la propria specializzazione;
  • munita di marca da bollo da € 16,00;
  • corredata di curriculum vitae per coloro i quali appartengono a una categoria di professionisti non rappresentati da un ordine.
Dove si richiede

U.R.P. - Ufficio relazioni con il pubblico sito in Via Libertà, 5 - 93100 Caltanissetta (CL) – 1° Piano – Stanza URP
Tel: 0934/ 71379
E-mail: soniatiziana.tramontana@giustizia.it

Costi
  • Marca da bollo da € 16,00
  • Versamento della tassa di concessione governativa da euro 168,00 (solo in caso di accoglimento dell’istanza)
Modulistica

Istanza Iscrizione Albo CTU