Lo scorso 4 gennaio 2024 è stato reso disponibile l’accesso al nuovo portale albo CTU.
I Consulenti Tecnici d’Ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea dalla suindicata data e non oltre il 4 marzo 2024 hanno avuto termine per ripresentare la domanda di iscrizione attraverso la procedura telematica prevista dal suddetto Portale.
In forza dell’art. 5, comma 10, del DM 109/2023, che dispone in ordine ai requisiti e alle modalità di iscrizione, invece, le nuove domande di iscrizione all’albo CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali, comprese l’una tra il 1° marzo e il 30 aprile e l'altra tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.
A partire dal 1° marzo 2024, è attiva la prima finestra temporale (1 marzo-30 aprile) prevista dall’art. 5, comma 5, del DM 4 agosto 2023, n. 109, entro la quale sarà possibile presentare le nuove domande di iscrizione, collegandosi al link Portale dei Servizi Telematici (PST) del Ministero della Giustizia.
Con l’art. 22, comma 5, del Decreto – Legge 2 marzo 2024, n. 19, è stata inserita una nova categoria professionale di iscrizione all’albo (trascrizione) ed è stato stabilito (introducendo il comma 5-bis dell’art. 67 disp. att. c.p.p.) che con Decreto del Ministero della Giustizia sono individuate ulteriori categorie dell’albo e i settori di specializzazione di ciascuna categoria. Nelle more dell’adozione del decreto di cui all’art. 67, comma 5-bis, disp. att. c.p.p. le ulteriori categorie dell’albo dei periti e i settori di specializzazione di ciascuna categoria sono quelli di cui agli allegati A e B del D.M. 109/2023, ove compatibili.
Pertanto, per il solo albo dei periti penali, il termine di primo popolamento che scadeva il 04.03.2024 è stato ulteriormente prorogato di novanta giorni con termine al 2 giugno 2024, per consentirei ai professionisti già iscritti nell’albo in modalità cartacea di ripresentare la domanda in modalità esclusivamente telematiche.
|