Come fare per ...


Dichiarazione di assenza
Cos’è

Quando sono trascorsi due anni dal giorno in cui una persona non è più comparsa nel luogo del suo ultimo domicilio o residenza e non se ne hanno più notizie, il Tribunale può dichiarare l’assenza dello scomparso. L’effetto è quello di poter aprire gli atti di ultima volontà dello scomparso e immettere gli aventi diritto nel possesso temporaneo dei beni o nell’esercizio temporaneo dei diritti.

La sentenza che dichiara l’assenza deve essere inserita per estratto nella G.U. e in due giornali: di tale adempimento deve essere fatta annotazione sull’originale della sentenza. La sentenza non può essere eseguita prima che sia passata in giudicato e che sia compiuta la predetta annotazione.

Deve inoltre essere annotata in margine all'atto di nascita e trascritta in margine all'atto di matrimonio.

Divenuta eseguibile la sentenza, il Tribunale, su istanza di chiunque vi abbia interesse o del Pubblico Ministero, ordina l'apertura degli atti di ultima volontà dell'assente, se vi sono.

Coloro che sarebbero eredi testamentari o legittimi, se l'assente fosse morto nel giorno a cui risale l'ultima notizia (o i loro rispettivi eredi) possono domandare l'immissione nel possesso temporaneo dei beni, che deve essere preceduta dalla formazione dell'inventario; la stessa attribuisce a coloro che l'ottengono e ai loro successori l'amministrazione dei beni dell'assente, la rappresentanza di lui in giudizio e il godimento delle rendite dei beni nei limiti stabiliti dalla legge.

È necessario l’intervento di un Avvocato.

Chi può richiederlo

I presunti successori legittimi e chiunque creda di avere sui beni dello scomparso diritti che dipendono dalla morte dello stesso. È competente il Tribunale del luogo dell’ultimo domicilio o dell’ultima residenza dello scomparso.

Come si richiede e documenti necessari

La domanda si propone con ricorso, nel quale devono essere indicati il nome, il cognome e la residenza dei presunti successori legittimi dello scomparso e, se esistono, del suo procuratore o rappresentante legale.

Occorre allegare:

  • atto di nascita;
  • stato di famiglia;
  • certificato di irreperibilità dello scomparso.
Dove si richiede

Per informazioni sulle richieste e assistenza nella compilazione della modulistica rivolgersi all’ U.R.P. sito in Via Libertà 5 - 93100 Caltanissetta (CL)
1° Piano – Stanza 133
Tel: 0934/ 71348
E-mail: urp.ca.caltanissetta@giustizia.it

Per il deposito dei moduli, corredati dai relativi contributi/marche da bollo richiesti, presso la Cancelleria Civile – Sezione Volontaria Giurisdizione sita in Via Libertà, 5 - 93100 Caltanissetta (CL) - 3° Piano – Stanze 308-333
Tel: 0934/ 71279 - 0934/ 71308

Costi
  • Contributo Unificato di € 98,00
  • Occorre una marca da € 27,00 per i diritti forfettizzati notifica
  • I costi successivi si riferiscono a: copia autentica della sentenza, spese del legale, pubblicazioni su giornali e G.U.
Modulistica

Modulistica da richiedere c/o U.R.P. sito al 1° Piano di questo Tribunale.