Come fare per ...


Accettazione dell’eredità con il beneficio d’inventario
Cos’è

L’eredità può essere accettata puramente e semplicemente o con il beneficio d’inventario.

L’accettazione dell’eredità con il beneficio d’inventario consente di tenere separato il patrimonio del defunto da quello dell’erede, in questo modo l’erede non è tenuto al pagamento dei debiti ereditari e dei legati oltre il valore dei beni a lui pervenuti.

Questa procedura è obbligatoria se l’erede è un minore oppure se è stato interdetto o inabilitato, o se è sottoposto ad amministrazione di sostegno o se si tratta di una persona giuridica.

L’accettazione con il beneficio d’inventario si fa mediante dichiarazione ricevuta da un Notaio o dal cancelliere del Tribunale del Circondario in cui si è aperta la successione.

Chi può richiederlo

Il chiamato all’eredità.

Come si richiede e documenti necessari

L’accettazione dell’eredità con il beneficio d’inventario si compie mediante dichiarazione ricevuta da un Notaio oppure dal cancelliere del Tribunale di Caltanissetta, ove si è aperta la successione.

La dichiarazione di accettazione con il beneficio d’inventario deve essere preceduta o seguita dall’inventario, per la cui formazione l’interessato dovrà presentare apposita istanza al Tribunale, che provvederà con decreto di designazione del pubblico ufficiale (Notaio o cancelliere).

Se l’erede è in possesso di beni ereditari e intende accettare l’eredità con il beneficio d’inventario, deve fare l’inventario entro tre mesi dal giorno dell’apertura della successione o della notizia della devoluta eredità. Se l’inventario non è compiuto entro questo termine, l’erede decade dal beneficio e viene considerato erede puro e semplice.

Se l’erede non è in possesso di beni ereditari, può fare la dichiarazione di accettare l’eredità con beneficio d’inventario fino a che il diritto di accettare non è prescritto. Una volta fatta la dichiarazione di accettazione con beneficio, l’inventario deve essere redatto entro tre mesi.

Se l’interessato non intende presentare la dichiarazione di accettazione con il beneficio d’inventario presso un Notaio, deve presentarsi presso la Cancelleria delle Successioni del Tribunale competente per territorio, previo appuntamento, munito dei seguenti documenti:

  • certificato di morte (in carta libera);
  • documento di identità valido;
  • codice fiscale;
  • copia autentica dell'eventuale testamento (in bollo);
  • copia autentica dell'autorizzazione del Giudice Tutelare, se tra gli accettanti vi sono dei minorenni, persone dichiarate interdette o inabilitate.
Dove si richiede

Per informazioni sulle richieste e assistenza nella compilazione della modulistica rivolgersi all’ U.R.P. sito in Via Libertà 5 - 93100 Caltanissetta (CL)
1° Piano - Stanza: 133
Tel: 0934/ 71348
E-Mail: urp.ca.caltanissetta@giustizia.it

Per il deposito dei moduli, corredati dai relativi contributi/marche da bollo richiesti, presso la Cancelleria Civile – Sezione Volontaria Giurisdizione sita in Via Libertà 5 - 93100 Caltanissetta (CL) – 3° Piano - Stanze: 308 -333
Tel: 0934/ 71279 - 0934/ 71308

Costi
  • Esente da contributo unificato
  • È invece soggetto al pagamento:
    1) di due marche da bollo da euro 16,00 (art. 1 D.M. 24 maggio 2005) e una marca da bollo da € 7,08;
    2) dei Diritti di Copia e di certificato previsti dall’art. 40 D.P.R. 30 maggio 2002, n. 115 (T.U. in materia di spese di giustizia);
    3) di € 294,00 per trascrizione all’Agenzia del Territorio, obbligatoria anche se nella massa ereditaria non vi sono beni immobili versamento da effettuare presso un istituto bancario o postale con F23.
Modulistica

I moduli sono reperibili presso l'URP oppure sui siti dell'URP (www.urp.caltanissetta.giustizia.it) e del Tribunale (www.tribunale.caltanissetta.it) nelle apposite Sezioni di Modulistica.

  • Autorizzazione ad accettare eredità con beneficio d'inventario.