Come fare per ...


Certificato di eredità
Cos’è

Il certificato di eredità (o di legato) è un provvedimento che viene emesso dall’Autorità giudiziaria su richiesta degli eredi (o legatari) e costituisce il presupposto necessario per poter intavolare, a nome degli eredi (o legatari), gli immobili caduti in successione.

Chi può richiederlo

Eredi e legatari, nonché i terzi interessati nel caso previsto dall’art. 13-bis R.D. 28 marzo 1929, n. 499.

Come si richiede e documenti necessari

Il ricorso deve essere presentato presso il Tribunale di Caltanissetta in relazione all'ultimo domicilio del defunto.

Se la successione si è aperta al di fuori dei territori soggetti a regime tavolare, diviene competente il Tribunale, ove si trova la maggior parte degli immobili del defunto esistenti nei territori medesimi.

Deve essere presentato un ricorso con relativa nota di iscrizione a ruolo presso la Cancelleria Sezione Civile del Tribunale di Caltanissetta, con la firma degli eredi autenticata necessariamente o da un Notaio o da un Avvocato munito di procura alle liti.

Al ricorso devono essere allegati i seguenti documenti, che variano a seconda che si tratti di successione legittima o testamentaria:

  • certificato di morte (in carta libera);
  • copia autentica della denuncia di successione (in bollo);
  • copia autentica del testamento (in bollo);
  • stato di famiglia storico del defunto con indicazione della parentela (in bollo);
  • estratto tavolare dell’immobile (se viene richiesto l’accertamento dell’acquisto di un diritto di abitazione a norma dell’art. 540 c. 2 c.c.);
  • firma degli eredi autenticata da Notaio o Avvocato munito di procura alle liti.
Dove si richiede

Per informazioni sulle richieste e assistenza nella compilazione della modulistica rivolgersi all’ U.R.P. sito in Via Libertà, 5 - 93100 Caltanissetta (CL)
1° Piano – Stanza 133
Tel: 0934/ 71348
E-mail: urp.ca.caltanissetta@giustizia.it

Per il deposito dei moduli, corredati dai relativi contributi/marche da bollo richiesti, presso la Cancelleria Civile – Sezione Volontaria Giurisdizione sita in Via Libertà, 5 - 93100 Caltanissetta (CL) - 3° Piano – Stanze 308-333
Tel: 0934/ 71279 - 0934/ 71308

Costi
  • Contributo Unificato di € 98,00
  • Marca da bollo da € 27,00 per diritti forfettari di notifica (art. 30 D.P.R. 115/02)
  • Diritti di Copia e di certificato previsti dall’art. 40 D.P.R. 30 maggio 2002, n. 115 (T.U. in materia di spese di giustizia)
Modulistica

Nessuna