Come fare per ...


Tutela dei minori
Cos’è

Fino all’età di 18 anni, tutte le persone sono rappresentate legalmente dai genitori.

Quando un minore non ha genitori, viene aperta la tutela, che è la misura di protezione prevista dalla legge diretta a tutelare gli interessi di un minore.

Un minore può restare senza genitori, perché questi sono entrambi deceduti, oppure perché a seguito di condanna penale o di un provvedimento del Tribunale per i Minorenni i genitori vengono dichiarati decaduti dalla responsabilità genitoriale.

Ricevuta la segnalazione, il Giudice Tutelare assume le opportune informazioni e decide chi nominare tutore e protutore, scegliendo tra i parenti del minore.

Chi può richiederlo

La tutela di un minore viene aperta d’ufficio in seguito a segnalazione da parte del Tribunale per i Minorenni o dell’ufficiale di stato civile.

Naturalmente anche i parenti del minore possono inviare la segnalazione, comunicando i recapiti dove essere contattati.

Come si richiede e documenti necessari

La domanda di apertura della tutela di un minore va presentata direttamente presso la Cancelleria Sezione Civile del Tribunale di Caltanissetta competente per territorio in relazione alla residenza o al domicilio del minore.

Dove si richiede

Per informazioni sulle richieste e assistenza nella compilazione della modulistica rivolgersi all’ U.R.P. sito in Via Libertà, 5 - 93100 Caltanissetta (CL)
1° Piano – Stanza 133
Tel: 0934/ 71348
E-mail: urp.ca.caltanissetta@giustizia.it

Per il deposito dei moduli, corredati dai relativi contributi/marche da bollo richiesti, presso la Cancelleria Civile – Sezione Volontaria Giurisdizione sita in Via Libertà, 5 - 93100 Caltanissetta (CL) – 3° Piano – Stanze: 308-333
Tel: 0934/ 71279 - 0934/ 71308

Costi
  • Esente da Contributo Unificato
  • Marca da bollo da € 27,00 ex art. 30 D.P.R. 115/02 per diritti forfettari di notifica
Modulistica

Modulistica da richiedere c/o U.R.P. sito al 1° Piano di questo Tribunale