Come fare per ...


Tutela Giudiziale
Cos’è

La Tutela Giudiziale è una misura di protezione prevista dalla legge diretta a tutelare gli interessi di una persona incapace di provvedere alle proprie necessità per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica.

La Tutela Giudiziale viene aperta in seguito a sentenza di interdizione pronunciata da un Tribunale. Dopo l’apertura della tutela viene nominato un tutore, che è la persona che cura l’interdetto, ovvero che lo rappresenta in tutti gli atti civili e ne amministra i beni.

Chi può richiederlo

La Tutela Giudiziale viene aperta d’ufficio dal Giudice Tutelare che riceve la sentenza d’interdizione direttamente dal Tribunale che l’ha emessa.

Il ricorso per l’interdizione può essere presentato con l’assistenza di un legale dal coniuge, dai parenti entro il quarto grado, dagli affini entro il secondo grado, dal convivente, dal curatore ovvero dal Pubblico Ministero.

Il Giudice Tutelare assume le opportune informazioni, nomina il tutore e il protutore e li convoca per il giuramento.

Come si richiede e documenti necessari

La Tutela Giudiziale viene aperta d’ufficio.

Dove si richiede

Per informazioni sulle richieste e assistenza nella compilazione della modulistica rivolgersi all’ U.R.P. sito in Via Libertà, 5 - 93100 Caltanissetta (CL)
1° Piano – Stanza 133
Tel: 0934/ 71348
E-mail: urp.ca.caltanissetta@giustizia.it

Per il deposito dei moduli, corredati dai relativi contributi/marche da bollo richiesti, presso la Cancelleria Civile – Sezione Volontaria Giurisdizione sita in Via Libertà, 5 - 93100 Caltanissetta (CL) - 3° Piano – Stanze: 308-333
Tel: 0934/ 71279 - 0934/ 71308

Costi
  • Esente da Contributo Unificato
  • Marca da bollo da € 27,00 per diritti forfettari di notifica (art. 30 D.P.R. 115/02)
  • Diritti di Copia (per le copie del decreto) di importo variabile (vd. Tabella dei Diritti di Copia)
  • Imposta di bollo di € 16,00 per i certificati di residenza e di stato di famiglia.

Le spese da considerare sono quelle legali, a meno che l’istanza venga richiesta dal P.M. o che la parte ricorrente venga ammessa al patrocinio a spese dello Stato.

Modulistica

Modulistica da richiedere c/o U.R.P. sito al 1° Piano di questo Tribunale.