Come fare per ...


Partecipazione alle Aste Immobiliari
Cos’è

A seguito dell’ordine di vendita reso noto mediante pubblico avviso, chiunque, ad eccezione del debitore, può presentare un’offerta per l’acquisto dell’immobile pignorato personalmente o a mezzo di procuratore legale.

Chi può richiederlo

Chiunque, tranne il debitore, è ammesso a partecipare all’offerta di acquisto, o personalmente, o a mezzo di procuratore legale.

Come si richiede e documenti necessari

La domanda di partecipazione deve essere presentata nella Cancelleria delle Esecuzioni Immobiliari e dei Fallimenti del Tribunale in busta chiusa, all’esterno della quale vanno annotati il nome del Giudice e la data dell’udienza fissata per l’esame delle offerte. L’annotazione del nome di chi materialmente provvede al deposito della busta avviene, previa identificazione dello stesso, a cura del cancelliere ricevente.

L’offerta deve essere presentata entro le ore 12 del giorno precedente all'asta. Le date delle aste si trovano nel bando pubblicato sul sito delle Aste.

L’offerta deve contenere:

  • l’indicazione delle generalità dell’offerente e del prezzo offerto e ogni altro elemento utile alla valutazione dell’offerta;
  • una cauzione pari al 10% del prezzo offerto da versare mediante assegno circolare (che va inserito nella busta) intestato alla procedura.

Nessun’altra indicazione – né il numero o il nome della procedura, né il bene per cui è stata fatta l’offerta, né l’ora della vendita o altro – deve essere apposta all’esterno della busta chiusa depositata.

Dove si richiede

Cancelleria Esecuzioni Immobiliari sita in Via Libertà, 5 - 93100 Caltanissetta (CL) 3° Piano – Stanza 337

Orario di apertura al pubblico: lunedì-venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30 Tel: 0934/ 71325 - 0934/ 71298
E-mail: ignazia.chiolo@giustizia.it

Costi

Marca da bollo da € 16,00 da applicare sulla domanda di partecipazione.

Modulistica

Nessuna