Come fare per ...


Variazione periodici e certificati
Cos’è

Ogni qual volta vi è una variazione nei dati riportati nel registro della stampa è necessario, entro 15 giorni dall’avvenuto mutamento, fare una domanda di variazione.

Sono previste sanzioni amministrative per chi non comunica le variazioni nel termine previsto.

Chi può richiederlo

Chiunque debba comunicare una variazione di un periodico.

Come si richiede e documenti necessari

Deve essere depositata apposita domanda in cancelleria, allegando solo i documenti inerenti le variazioni da effettuarsi.

Nel caso di variazioni di proprietà o editore o legale rappresentante (nel caso di società o persona giuridica), devono essere depositati:

  • la domanda in bollo firmata dal nuovo proprietario e/o dall’esercente dell’impresa giornalistica (editore) e/o dal nuovo legale rappresentante (con autentica della firma in calce da parte del dipendente del Comune o del cancelliere o, in alternativa, allegando la fotocopia del documento d’identità);
  • la copia autentica dell’atto di passaggio di proprietà redatto dal Notaio e regolarmente registrato o la copia autentica del verbale di assemblea che ha deliberato la variazione;
  • l’autocertificazione in carta semplice di cittadinanza italiana (o comunitaria) e di godimento dei diritti civili del proprietario e/o dall’esercente dell’impresa giornalistica (editore) e/o dal nuovo legale rappresentante;
  • la nuova dichiarazione delle caratteristiche del periodico con la firma au tenticata del nuovo proprietario e/o dall’esercente dell’impresa giornalistica (editore) e/o dal nuovo legale rappresentante.

Nel caso di variazioni del direttore responsabile devono essere depositati:

  • la domanda in bollo firmata dal proprietario o dall’editore con la quale si comunica la sostituzione e indica le generalità del nuovo direttore (con autentica della firma del proprietario e del nuovo direttore responsabile da parte del dipendente del Comune o del cancelliere o allegando fotocopia del documento di identità);
  • l’autocertificazione in carta semplice di cittadinanza italiana (o comunitaria), di godimento dei diritti civili, di iscrizione all’Albo dei Giornalisti (con specifica della data di iscrizione), dell’elenco (pubblicisti, professionisti o speciale, allegando fotocopia completa della tessera di iscrizione all’Albo) e di inesistenza di mandato parlamentare del nuovo direttore responsabile;
  • la nuova dichiarazione delle caratteristiche del periodico con la firma autenticata del nuovo direttore compresa dichiarazione di inesistenza di mandato parlamentare.

Nel caso di variazioni di periodicità, tipografia, titolo o indirizzi (della sede o della direzione), devono essere depositati:

  • la domanda in bollo da parte del proprietario o dal legale rappresentante in cui si comunica la variazione (con autentica della firma del proprietario o del legale rappresentante da parte del dipendente del Comune o del cancelliere o, in alternativa, con allegata fotocopia del documento di identità);
  • il nuovo certificato di iscrizione, per il cambio del titolo, qualora il direttore fosse iscritto all’Elenco Speciale;
  • il verbale di assemblea che ha deliberato la variazione (in copia conforme), nel caso di persona giuridica, per il cambio della sede, della denominazione sociale o del titolo.

Nel caso di domanda di cancellazione dal registro per cessazione della pubblicazione, devono essere allegati:

  • la domanda presentata dal proprietario o legale rappresentante o dall’editore (con autentica della firma del proprietario o del legale rappresentante o dell’editore da parte del dipendente del Comune o del cancelliere o, in alternativa, con allegata fotocopia del documento di identità);
  • il verbale di assemblea che ha deliberato cessazione in copia conforme, nel caso di persona giuridica.
Costi
  • Due marche da bollo di € 16,00,una per la parte ”domanda” del modulo e uno per la parte ”dichiarazione” dello stesso per la domanda
  • Marca da bollo di € 27,00 per diritti forfettari di notifica
  • Marche da bollo da € 16,00 e € 11,06 (€ 33,18 se richiesta con urgenza) per ogni autentica che si esegue in cancelleria
Modulistica

Nessuna.