Come fare per ...


Rinuncia all’eredità
Cos’è

Chi non intende accettare un’eredità deve fare espressa rinuncia mediante dichiarazione ricevuta da un Notaio o dal cancelliere del Tribunale del Circondario in cui si è aperta la successione (luogo dell’ultimo domicilio del defunto). Viene effettuata generalmente quando l’eredità è gravata da debiti per non dovervi risponderne e in tal caso dovrà essere effettuata anche da tutti i discendenti del rinunciante. Può essere fatta anche per agevolare altri coeredi con un unico passaggio di proprietà qualora l’eredità sia attiva.

La rinuncia all'eredità non può essere sottoposta a condizione o a termine, né può essere limitata solo a una parte dell'eredità stessa.

Chi può richiederlo

Gli eredi, il genitore o il tutore se la rinuncia viene fatta per minori, interdetti e inabilitati: in questo caso è necessaria l’autorizzazione del Giudice Tutelare del luogo di residenza del minore o del tutore.

Come si richiede e documenti necessari

La rinuncia all’eredità si compie mediante dichiarazione ricevuta da un Notaio oppure dal cancelliere del Tribunale di Caltanissetta, ove si è aperta la successione (luogo dell’ultimo domicilio del defunto).

In questo caso l’interessato deve presentarsi presso la Cancelleria Volontaria Giurisdizione, previo appuntamento, munito dei seguenti documenti:

  • certificato di morte (in carta libera);
  • documento di identità valido;
  • codice fiscale;
  • copia autentica dell'eventuale testamento (in bollo);
  • copia autentica dell'autorizzazione del Giudice Tutelare, se tra i rinuncianti vi sono dei minorenni, persone dichiarate interdette o inabilitate.

È possibile presentare una domanda unica di rinuncia per ogni grado di parentela (es. tutti i fratelli insieme).

È inoltre importante che chi intenda rinunciare non abbia disposto cioè venduto o donato nulla di appartenenza del defunto.

Termini per la presentazione:

  • se si è in possesso di beni ereditari - tre mesi dal decesso (art. 458 codice civile);
  • se non si è in possesso dei beni ereditari - fino alla prescrizione del diritto (10 anni).

È opportuno effettuare la rinuncia prima della presentazione della denuncia di successione o comunque prima di dividere l’eredità. La rinuncia può essere ricevuta solo dal Tribunale del luogo in cui si è aperta la successione (ultimo domicilio del defunto) o da un Notaio su tutto il territorio dello Stato.

L’appuntamento è fissato entro due settimane dal giorno in cui viene richiesto.

Dove si richiede

Per informazioni sulle richieste e assistenza nella compilazione della modulistica rivolgersi all’ U.R.P. sito in Via Libertà 5 - 93100 Caltanissetta (CL)
1° Piano – Stanza 133
Tel: 0934/ 71348
E-mail: urp.ca.caltanissetta@giustizia.it

Per il deposito dei moduli, corredati dai relativi contributi/marche da bollo richiesti, presso la Cancelleria Civile – Sezione Volontaria Giurisdizione sita in Via Libertà, 5 - 93100 Caltanissetta (CL) - 3° Piano – Stanze 308-333
Tel: 0934/ 71279 - 0934/ 71308

Costi
  • Esente da contributo unificato
  • È invece soggetto pagamento:
    1) dell’imposta di bollo pari a € 16,00 (art. 1 D.M. 24 maggio 2005);
    2) dell’imposta di registro pari a € 200,00 (D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131 - T.U. dell’imposta di registro), per ogni rinunziante.
    3) dei Diritti di Copia e di certificato previsti dall’art. 40 D.P.R. 30 maggio 2002, n. 115 (T.U. in materia di spese di giustizia).
Modulistica

I moduli sono reperibili presso l'URP oppure sui siti dell'URP (www.urp.caltanissetta.giustizia.it) e del Tribunale (www.tribunale.caltanissetta.it) nelle apposite Sezioni di Modulistica.

  • Autorizzazione a rinunciare per Interdetto
  • Autorizzazione a Rinunziare all'eredità nell'interesse del minore